Il Pony Club La Ghiandaia, Raccomandato Federazione Italiana Sport Equestri, fa parte della struttura del Centro Ippico ma dispone di un'area a se stante lontano dagli inevitabili pericoli delle scuderie dei cavalli.
La struttura è a misura di bambino in modo tale che tutti i nostri piccoli cavalieri possano gestire e accudire il loro pony in modo autonomo anche se sempre sotto la stretta vigilanza dei nostri istruttori.
In particolare si segue il metodo dei Pony Games di Jaques Cavè in cui la tecnica dell'equitazione è abbinata al gioco e il giocare diventa così il mezzo per capire il pony.
Giocando e divertendosi con gli altri bambini si impara cosi senza traumi ed apprensioni a montare il proprio pony ed a condurlo dove si vuole.
Il metodo importato in Italia da Jaques Cavè è nato in Inghilterra nel 1955 per volontà del Principe Filippo ed è ormai da anni attività riconosciuta dalla F.I.S.E..
Il nostro Pony Club ha nel suo staff Animatori Pony riconosciuti dalla Federazione Italiana che accoglieranno il vostro bambino e lo condurranno nel mondo del pony. Dai 6 anni in poi si insegnano i primi rudimenti dell'equitazione di base non dimenticando però la sfera del gioco e l'attività fisica, basilari per lo sviluppo psicomotorio dei ragazzi.
Il Pony Club La Ghiandaia svolge inoltre attività agonistica a tutti i livelli. Gimkana, Pony Games, Carosello, Gimkana Cross, ma anche Salto Ostacoli, Dressage e Completo.Il Pony Club La Ghiandaia consente di acquisire le basi tecniche per poter ottenere tutte le patenti federali: Patente A Ludica, Brevetto, 1° grado e 2° grado.
Le lezioni sono svolte con pony di proprietà del Centro Ippico ma gli istruttori sono a disposizione per lezioni con pony di proprietà.
Inoltre personale qualificato può aiutarvi e supportarvi nella scelta e acquisto di pony per ogni esigenza: dalla passeggiata fino a pony adatti a gare di diversi livelli agonistici.
Ricordiamo che il Pony Club organizza periodicamente stage a tema riguardo alle quali potrete avere notizie consultando l'area stage. Non dimenticate gli stage estivi della durata settimanale.